SICUREZZA INFORMATICA

La sicurezza informatica in un’azienda non è questione di un solo apparato. La sicurezza informatica è un insieme di operazioni da compiere. È un vero e proprio ITER tecnico e formativo da seguire.

“La sicurezza informatica è quella branca dell'informatica che si occupa della salvaguardia dei sistemi da potenziali rischi e/o violazioni dei dati.” In ambito informatico non esiste il 100% di sicurezza, ma, Non esiste nemmeno protezione informatica senza una politica di network security. Amici del pc mette a disposizione dei propri clienti, un sistema di network security vero e proprio, che va oltre al solo antivirus installato localmente. Si perché, la sicurezza informatica buttata li, come spesso accade, è un po' come avere l’antifurto a casa e lasciarlo sempre disattivato con tanto di finestre aperte! Il firewall è l’allarme di casa, sempre attivo, anche quando, e soprattutto quando, gli inquilini sono in casa. Ma come dicevamo, il firewall da solo, messo li, non conta nulla, perché il “pezzo di ferro a monte” potrebbe avere una svista. Installare un firewall, non è un’attività one time, ma un processo aziendale di vitale importanza.

Grazie alle tecnologie Watchguard, Amici Del PC implementa e gestisce i firewall di protezione perimetrali della rete. Amici del pc nel binomio con Watchguard, attiva, monitora e aggiorna real time, tutti i servizi annessi: la intrusion prevention system (più conosciuta come IPS), i sistemi UTM, di Web Filtering, antispam e antivirus perimetrale e altri servizi annessi…

C’è da ricordare che un’efficace protezione della propria rete aziendale, oltre a evitare la diffusione di dati sensibili (come richiesto dal GDPR), permette anche di ridurre il rischio di malfunzionamenti dovuti a virus o altre minacce, garantendone la massima produttività.